Il legno si presta in maniera ottimale alla costruzione di abitazioni grazie a numerevoli proprietà meccaniche, tra cui elasticità e resistenza a trazione, compressione e flessione. A queste si aggiungono alcune proprietà tecnologiche, quali malleabilità e duttilità, e proprietà fisiche, come un basso peso specifico.
Sono queste caratteristiche che rendono il materiale particolarmente adatto alla sperimentazione architettonica e alla costruzione di case perfettamente personalizzabili sulle esigenze dei clienti.

La scelta del legno

Il legno è il materiale naturale ricavato dai fusti delle piante, utilizzato dall’uomo già nei tempi preistorici per la costruzione di capanne, palafitte e case ed ora per ville.Il legno lamellare viene attualmente utilizzato per costruire edifici resistenti nel tempo, confortevoli ed ecologici. Noi utilizziamo solo legno lamellare certificato ESC e PEEC e siamo molto sensibili al rispetto della natura e la tutela dei boschi. il Legno è un materiale naturale e rinnovabile da cui ricaviamo le tavole di abete rosso per la realizzazione delle pareti lamellari, ogni elemento è tracciato e certificato.

Antisismica

IL nostro legno lamellare è leggero e resistente, ha un comportamento ottimale nel caso di sismi. Il legno, essendo inoltre un cattivo conduttore di calore, in caso di incendio mantiene inalterate le sue caratteristiche meccaniche fino a temperature di 110/115°C.

GUARDA IL VIDEO

Sviluppo e Ricerca

Ci avvalliamo di una struttura produttiva completamente automatizzata con una capacità produttiva di 200.000 mq/anno. Utilizziamo solo prodotti ecologici e colle “formaldeide free”. I ns pannelli sono da 3 a 9 strati , da 5 a 30 cm di spessore, e vengono pressati a freddo con una pressione di 9,4kg/cm2. Il master panel è da 13,5 x 3,5 mt, e viene tagliato con un centro di lavoro a 5 assi con velocità sino 20mt/minuto. Le aperture di porte , finestre, incassi  hanno una tolleranza di 2 mm. Ogni elemento è etichettato , numerato e tracciato, garantiamo il rispetto dei più alti standar antisismici e antincendio.

GUARDA IL VIDEO

img-pag-legno

I perchè del scegliere il legno

Proprietà del legno

Il legno s i presta in maniera ottimale alla costruzione di abitazioni grazie a numerevoli proprietà meccaniche, tra cui elasticità e resistenza a trazione, compressione e flessione.
A queste si aggiungono alcune proprietà tecnologiche, quali malleabilità e duttilità, e proprietà fisiche, come un basso peso specifico.

Sono queste caratteristiche che rendono il materiale particolarmente adatto alla sperimentazione architettonica e alla costruzione di case perfettamente personalizzabili sulle esigenze dei clienti.

Benessere e comfort abitativo

Oltre alle proprietà meccaniche e fisiche sopra descritte, il legno possiede caratteristiche determinanti per il benessere e il comfort abitativo.

Antibatterico e anallergico, nonché naturale regolatore di temperatura e umidità, a differenza dei tradizionali materiali da costruzione che diventano termicamente confortevoli solo attorno ai 30° superficiali, il legno garantisce benessere già a temperatura ambiente, ed è in grado di dare all’abitazione un’atmosfera accogliente e intima, grazie al colore sfumato e alla particolare venatura.

Maggiori volumetrie disponibili

Una casa ecologica è più ampia rispetto a una tradizionale costruzione in muratura.

Grazie alle proprietà termiche, acustiche e all’ottimo rapporto resistenza/massa, il legno consente infatti di realizzare pareti meno spesse, permettendo di ricavare fino al 10% di superficie calpestabile in più. Per una casa di 100mq questo significa avere un’altra camera a disposizione.

Ultimi progetti